Locride Ambiente S.p.a.

è una Società Mista pubblico/privato costituita dall’Ufficio del Commissario Delegato per L’Emergenza Rifiuti in Calabria avente soci i Comuni come parte pubblica e un partner privato “Ecologia Oggi S.p.A., per l’attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

Locride Ambiente S.p.A. per l’espletamento delle proprie attività è munita dei provvedimenti autorizzativi dall’Albo Gestori Ambientali per le categorie 1, 2bis, 4, 5 e 8.
Inoltre possiede provvedimento di licenza in via definitiva per l’autotrasporto di merci in conto terzi e conto proprio.

Locride Ambiente S.p.A. è anche certificata UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e  SA 8000:2014.

Nello specifico la Locride Ambiente S.p.A. si propone di incrementare e di promuovere il servizio della raccolta differenziata della frazione organica, carta, vetro e multimateriale, attraverso sistemi di raccolta con il metodo “Porta a Porta” .

Recuperare vetro, carta e multimateriale per quanto riguarda la frazione secca, oltre la frazione umida; cioè frazioni merceologiche dei rifiuti urbani che, se raccolte in maniera tale da garantirne un adeguato grado di purezza, presentano buone opportunità di riutilizzo come materie prime secondarie, oltre a ridurre il quantitativo di materiali da avviare a smaltimento.

I nostri Obiettivi

Un valido sistema di raccolta differenziata a nostro parere, deve, indipendentemente dalle modalità organizzative:

 

  • Ridurre in misura ottimale la quantità di rifiuti da smaltire;
  • Ottimizzare la quantità e la qualità dei materiali raccolti in prospettiva del loro recupero;
  • Coinvolgere i cittadini nel sistema di gestione dei rifiuti;
  • Essere integrato in modo efficace nel più generale piano di trattamento e smaltimento dei rifiuti prodotti.
  • Ridurre quindi le quantità di rifiuti da smaltire è un chiaro indice di efficienza del sistema di raccolta differenziata e può comportare un consistente risparmio nella gestione del sistema di smaltimento previsto.
  • Altrettanto importante è ottimizzare la qualità dei materiali raccolti, cosa che si traduce in un più completo recupero degli stessi ed in una minore produzione degli scarti.

La Mission

In sintonia con l’impegno per il rispetto dell’ambiente, Locride Ambiente S.p.A. risponde nella gestione quotidiana, come nella progettazione futura e nella prevenzione dell’emergenza, alle sfide che la tutela del territorio e della salute pubblica impongono, con un costante impegno, al raggiungimento prima,e al mantenimento poi, di efficienza ed eccellenza in ogni settore.

La mission di Locride Ambiente S.p.A. è offrire soluzioni efficaci a qualsiasi problema di gestione ambientale, grazie allo sviluppo costante di nuove tecnologie e know-how evoluto.